domenica 7 marzo 2010

IO - PAOLA VIOLA (34)

Ho un approccio istintivo e diretto con tutto quello che mi circonda.
Odio i giri di parole, le mezze misure, la falsa diplomazia che in realtà è solo ipocrisia.
Dico sempre quello che penso, la distanza tra il mio cuore e il mio cervello è breve quanto la distanza tra un sogno e un’illusione.
Adoro l'arte, il cinema e la fotografia, la letteratura ed in particolare la letteratura per l'infanzia...
Mi basta un istante per passare dalla felicità spensierata, smisurata e incontrollata, alla noia. Ma riesco subito a tornare a sorridere per nulla...
Mi piacciono i giorni in cui improvvisamente splende il sole e t'acceca.
So parlare, ascoltare, non riesco a non pensare.
Non ho ancora visto Parigi quindi non so dire se mi piaccia.
Però adoro i francesi che parlano in italiano, adoro quel loro fare così tremendamente chic.
Adoro la Spagna perchè pulsa d’emozioni. Io amo emozionarmi.
M’affascina tutto ciò che proviene da culture diverse, mi piace aprire la mia mente.
Sogno d’andare in Africa.
Vorrei vedere con i miei occhi quel sole nero sorgere e calare sopra l’indifferenza e l’arroganza delle persone.
Vorrei vedere il sorriso di quei bambini che amano il nulla della loro vita,
Quel nulla che fa cadere i nostri e i vostri figli in continue tentazioni.
Amo quei bambini, amo i loro colori, i loro profumi, i loro sapori e per un istante vorrei correre con loro.
Amo i dettagli e solitamente non mi sfugge nulla di ciò che mi viene detto o di ciò che ho visto.
Ricordo tutto ciò che ha un senso, anche ciò che non lo ha, ma và bene così.
Provo molti sentimenti che inevitabilmente e incontrollatamente diventano inaspettatamente: amore, passione, fedeltà, amicizia, felicità, speranza, convinzione, caparbietà, coraggio, testardaggine, malinconia, noia, tristezza.
Alle volte li provo separatamente, altre volte s'intrecciano, ma non ha grande importanza, l'importante è che riesco ancora a provarli tutti.
Voglio circondarmi di persone interessanti che anche nei loro silenzi sappiano parlare. Io li saprò ascoltare.
Natascia dice sempre che sono l’unica persona al mondo rimasta a credere in molte cose, a volte in troppe…
Sara dice che sono l’unica persona al mondo a cui piace il gelato al pistacchio…
Diego dice che sono l’unica persona al mondo, che abbia conosciuto, così sensibile da regalargli da molti anni emozioni di sincero e comprensivo affetto…
Margherita dice che sono l’unica persona al mondo che “fondamentalmente non capisce un cazzo”…
Davide dice che sono l’unica persona che conosce che prima dei suoi trentadue anni suonati non aveva mai utilizzato la quinta marcia…
Gigliola dice che sono l’unica persona al mondo che cerca la magia anche nelle persone che l’hanno persa…
Patty dice che sono l’unica persona al mondo a cui non serve spiegare molte cose…
Giovanna dice che sono l’unica persona al mondo che non critica nessuno e non parla mai male di nessuno…
Cristina anche se lontana, dice che sono l’unica persona al mondo che la fa sempre ridere…
Serena dice da molti anni che sono l’unica persona al mondo che c’è sempre…
Alessandra dice che sono l’unica persona al mondo che conosce che non cambierà mai…
Mauro dice sempre che sono l’unica persona al mondo da cui ci si può aspettare di tutto…
Carla dice che sono l’unica persona al mondo che sa sempre dove andare…
Mariella dice sempre che sono l’unica persona al mondo alla quale si può dire tutto senza doversi preoccupare di ricevere un giudizio…
Simonetta dice tante cose… dice che sono l’unica persona al mondo che sa ridere con le amiche per superare i momenti di difficoltà… che reagisce ai problemi e lotta sempre…
Luciana dice che sono l’unica persona al mondo che non ha paura di niente…
Nicola non dice nulla eppure è un anno che lo ascolto…

Nessun commento:

Posta un commento