martedì 24 agosto 2010

SCHEDE DI VALUTAZIONE

Roma: come precedentemente promesso ecco un brevissimo post di aggiornamento per rispondere ad alcune delle domande più frequenti che mi arrivano via mail o attraverso facebook cominciando col scrivere che anche se tutto sembra fermo (complici le vacanze estive) non è così, anzi sono (e siamo) in continuo "work in progress" ed ho da poco terminato di leggere tutti i racconti in gara; è stato un "lavoro" complesso, ma anche estremamente piacevole e devo dire che sono piuttosto soddisfatto del ritorno di "pubblico" che ha avuto questa prima edizione online del Premio Pietrobelli. Alla mia casella postale sono arrivate molte opere, alcune estremamente interessanti e ben scritte, altre un pochino meno anche se attraverso ciascuna riga di ciascun partecipante si "leggeva" una grandissima voglia di esprimersi, di raccontare e di raccontarSI. Sono molto felice che tutti quelli che mi hanno mandato un racconto, un saggio o una poesia hanno capito le molte difficoltà che abbiamo incontrato nell'organizzare questa rassegna-concorso mostrando un'estrema pazienza. Mi ha fatto molto piacere ricevere mail e messaggi di complimenti ed anche di critica costruttiva che considero spesso più utile delle belle parole; ma mi sto un pò perdendo così tornando al discorso dell'inizio di commento e del famoso "work in progress" vi posso solo dire che probabilmente questo "esperimento" non sarà l'ultimo e che in futuro forse ci sarà la possibilità di abbracciare nei nostri progetti anche altri campi artistici oltre a quello della scrittura creativa, che però adesso rimane la mia-nostra priorità; ed è per questo che a giorni vi arriverà in forma privata una Scheda di Valutazione sul vostro elaborato. La SDV è una mia iniziativa personale che influirà solo parzialmente sul giudizio finale e sulla selezione dei finalisti del concorso. Poche righe, qualche consiglio e qualche curiosità per cercare ove possibile di "migliorare" la vostra opera e di "migliorarmi" grazie al continuo confronto con chi condivide la mia stessa passione. Detto questo qualche risposta lampo: per ottobre dovrebbe concludersi il concorso con la nomina dei vincitori; sicuramente la narrativa ed il fantasy verranno unite come categorie e verrà premiato un solo scrittore; la Giuria, oltre al vincitore, provvederà a segnalare qualche autore considerato meritevole; i finalisti dovrebbero essere tre, ma visti i molti "lavori" di qualità è possibile un allargamento a cinque autori finalisti; ai finalisti, se ritenuto necessario, potrebbe essere richiesto l'invio di uno-due nuovi racconti-poesie per meglio giudicare e scegliere i vincitori; la pubblicazione verrà realizzata entro i 18 mesi previo accordo con la casa editrice responsabile; potrebbe essere realizzata un'antologia con tutti i racconti e le poesie ritenute migliori. Al momento mi sembra di aver scritto tutto; non mi resta che salutarvi ed augurare delle buone vacanze a chi ha la fortuna di essere ancora al mare, in collina o in montagna e un ben tornato a chi come me è di nuovo a casa...

P.S. spero sia di vostro gradimento la nuova veste grafica del sito...siamo in dirittura (quasi) finale e mi sembrava giusto un "cambiamento"...

2 commenti:

  1. Ciao a tutti!!! Info sulle schede di valutazione e sui risultati finali???

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    volevo segnalarvi la nuova rivista online: Cieli di Parole.
    www.cielidiparole.com

    Tra i principali argomenti tratta la scrittura creattiva!

    ciao
    Luca

    RispondiElimina